Sostenibilità

Chi siamo

Sostenibilità

L’impegno per la crescita responsabile della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale dei territori in cui operiamo sono, da sempre, al centro della mission di D&D HOLDING.

Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Crediamo molto nello sviluppo sostenibile, da sempre parte della nostra strategia aziendale

L’impegno di D&D HOLDING a protezione del pianeta si articola lungo tre principali aree di intervento: la lotta all’emergenza climatica – attraverso la decarbonizzazione, l’implementazione di soluzioni, tra cui quelle per il monitoraggio e l’implementazione della circolarità o per una gestione più efficiente delle risorse, la promozione di modelli e azioni di economia circolare.

L’impianto strategico perseguito si pone in continuità con l’esperienza acquisita negli anni e poggia sui punti di forza raggiunti che hanno dimostrato saper produrre risultati positivi anche nel contesto attuale di perdurante crisi economica.

Transizione ecologica

Accellerando la sostenibilità in tutti i business

Territorio

Massimizzando le opportunità di crescita e sinergia

Eccelleziona operativa

In tutte le aree per rispondere alle nuove sfide

Il nostro impegno

Abbiamo identificato e definito i 3 pilastri sui quali costruire priorità e impegni per il 2030

Economia Circolare

Rendiamo concreto il recupero di materia ed energia secondo i migliori standard di gestione dei rifiuti e ottimizziamo la gestione del ciclo idrico integrato.

Decarbonizzazione

Puntiamo nel lungo periodo alla decarbonizzazione, con un impegno concreto nel sostenere la transizione energetica mediante lo sviluppo di nuove fonti rinnovabili.

Smart Solution

Il nostro modello si basa sulla digitalizzazione dei servizi e dei  processi e sull’adozione di soluzioni innovative per supportare, in particolare, l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse.

D&D HOLDING sta promuovendo specifiche azioni e implementando programmi e sistemi di efficientamento delle risorse

0 %

dei dipendenti in siti con sistemi di gestione ambientale certificati ISO 14001

915800 KWh

di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili

898300 KWh

annui di energia elettrica risparmiata grazie ad interventi effiicentamento energetico

6290

ore di formazione in ambiente, salute e sicurezza (HSE)

Tali impegni sono ulteriormente rafforzati attraverso la Politica Integrata su Ambiente, Salute e Sicurezza:

Diminuire le emissioni di gas a effetto serra e perseguire un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche e naturali
Prevenire inquinamento e sprechi, minimizzando la produzione dei rifiuti e favorendo il riciclo o il riutilizzo
Valutare i rischi ambientali connessi alle attività, attraverso gli standard di gestione adottati
Diffondere e promuovere la sostenibilità ambientale, con iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione

Il nostro contributo al Sustainable Development Goals

Il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa del mondo. Richiede ai suoi oltre 16.000 firmatari in 170 paesi di allinearsi ai 10 principi universali negli ambiti dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Prevede inoltre di intraprendere azioni strategiche per portare avanti obiettivi sociali più ampi, come i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) , con particolare attenzione alla cooperazione e all’innovazione.

Il Gruppo ha avviato uno specifico piano di monitoraggio dell’impatto delle proprie attività, in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Tale piano ha l’obiettivo di declinare e misurare organicamente le proprie scelte strategiche future.

Il Gruppo contribuisce attivamente alla realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta

In particolare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile applicabili alle nostre realtà e attività operative.

Tra tutti gli SDG spiccano sicuramente il nostro impegno per garantire modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12)e un contributo ala lotta al cambiamento climatico (SDG 13).

Economia Circolare

Gestire in modo sostenibile le risorse
durante il ciclo di vita

Storicamente e ben prima che si iniziasse a parlare diffusamente di economia circolare, D&D HOLDING aveva già adottato un modello di business orientato al recupero di risorse: dal recupero di materia ed energia dai rifiuti al ricircolo delle acque per gli autoconsumi, solo per fare qualche esempio.

L’economia circolare significa gestire in modo sostenibile tutte le risorse, non solo i rifiuti, facendo attenzione tanto al riutilizzo delle risorse, quanto alla riduzione nella produzione dei rifiuti fino alla valorizzazione e tutela massima di ciascuna risorsa.

Decarbonizzazione

Contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni di gas effetto serra

Il tema dell’economia circolare risulta per molti aspetti legato a quello della decarbonizzazione, se si pensa, ad esempio, all’obiettivo di azzerare i conferimenti in discarica, da cui hanno origine enormi quantitativi di gas a effetto serra.
D&D HOLDING è impegnata ad investire sull’innovazione di processi, risorse e nuove tecnologie di valorizzazione dei rifiuti e di produzione di energia.

Persone

Contribuire al benessere delle comunità e al miglioramento delle condizioni di lavoro

L’attenzione alle persone all’interno e all’esterno del Gruppo rappresenta il fil rouge del pilastro People Innovation.

Ci preoccupiamo di offrire ai nostri dipendenti elevati standard di salute e sicurezza, iniziative di formazione e benefit. Allo stesso modo ci impegniamo per i territori in cui siamo presenti garantendo la massima trasparenza sulle nostre attività e sulle nostre performance e attivando iniziative di sensibilizzazione e formazione per i giovani e nelle scuole.

Un patrimonio unico di competenze da valorizzare e preservare

Far parte di una
grande squadra

La nostra risorsa più importante sono le persone, le loro competenze e la loro energia. Le donne e gli uomini che lavorano per D&D HOLDING costituiscono un patrimonio unico e sono parte attiva nello scenario di grande trasformazione in atto.

Il Gruppo promuove valori come lo spirito di squadra e il rispetto per l’ambiente e s’impegna a favorire un contesto lavorativo inclusivo che offra opportunità in base a criteri di merito condivisi e senza discriminazioni e nel quale le differenti caratteristiche e orientamenti siano fonte di arricchimento culturale e umano.

Favoriamo l’espressione
del potenziale

In D&D HOLDING il panorama delle professionalità è strettamente legato alla natura della mission aziendale.

Per questo valorizziamo ogni nostra persona con iniziative che coltivano le potenzialità e favoriscono l’integrazione e la crescita delle competenze necessarie all’azienda. Promuoviamo lo sviluppo professionale attraverso programmi di formazione permanente. Alle donne e agli uomini che lavorano in D&D HOLDING chiediamo di esprimere tutta la loro energia umana e professionale: è questo che ci permette di mantenere il nostro livello di eccellenza.

Una cultura aziendale al servizio dell’innovazione e della sostenibilità

Per favorire una cultura aziendale condivisa, pianifichiamo strumenti e azioni di comunicazione interna per diffondere la conoscenza delle strategie e coinvolgere le persone nel raggiungimento degli obiettivi societari.

Promuoviamo iniziative volte a comprendere le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare. 

0 %

Dirigenti e Quadri

0 %

Impiegati

0 %

Operai Specializzati

0 %

Operai

0 %

< 40 anni

0 %

40 < 50 anni

0 %

Laureati

0 %

Diplomati

0 %

Contratti di lavoro a tempo indeterminato