Economia Circolare

COS'È L'ECONOMIA CIRCOLARE

Una nuova cultura circolare

Una trasformazione come quella rappresentata dalla transizione verso un modello di economia circolare richiede un impegno anche in termini di competenze, modalità di lavoro, integrazione.

D&D HOLDING da sempre ha assunto un forte impegno a favore della diffusione della cultura della circolarità, tanto al proprio interno, quanto all’esterno.

Pertanto, ci avvaliamo della nostra esperienza e delle nostre conoscenze su questo tema per creare contenuti informativi ed educativi da condividere con tutte le parti interessate sia all’interno sia all’esterno del Gruppo.

A livello interno, D&D HOLDING si adopera per educare i propri dipendenti e diffondere la cultura della circolarità attraverso attività di istruzione e formazione, come il corso sull’economia circolare e sessioni formative ad hoc per funzioni specifiche che svolgono un ruolo in attività chiave legate all’economia circolare.

La strategia di circolarità di D&D Holding si focalizza principalmente su quattro linee di indirizzo interconnesse fra loro:

Attraverso la creazione di un ecosistema circolare D&D Holding porta avanti iniziative che contribuiscono a rafforzare la competitività delle aziende nel lungo termine e il legame con la propria filiera, incidendo in maniera integrata sulle performance economiche, sociali e ambientali.

Il nostro modello circolare

Attraverso il nostro modello integrato end to end garantiamo il presidio di ogni fase del processo di valorizzazione delle risorse, pianificando sin dalle prime fasi l’ottimizzazione e il riutilizzo delle risorse (materiali, rifiuti acqua), rendendole disponibili per nuove opportunità di sviluppo sostenibile. Nel realizzare le nostre attività, integriamo i principi di sostenibilità ambientale e applichiamo le migliori tecnologie disponibili sul mercato, con l’obiettivo di massimizzarne l’efficacia e l’efficienza .

D&D Holding è già dentro il cambiamento

D&D Holding e le sue aziende garantiscono in tutte le fasi del proprio operato un contributo importante alla transizione verso l’economia circolare. L’intero Sistema evita in forma diretta danni al Pianeta ottenendo annualmente performance ambientali di assoluto rilievo:

Avvio a riciclo

110900
Tonnellate di rifiuti di imballaggi

Riciclo

19900
Tonnellate di bottiglie di PET

Evitate

22153
Tonnellate di CO2 equivalente
D&D Holding supporta le proprie imprese con un impegno concreto e costante in progetti di ricerca ideati per sviluppare soluzioni innovative e circolari per modelli di business, processi produttivi e prodotti sostenibili. D&D Holding sensibilizza i cittadini ai temi dell’economia circolare con progetti informativi mirati.
erreplast

Erreplast tra le 100 Italian Circular Economy Stories

Le sfide ambientali delineano nuove opportunità che, anche grazie alle nostre tradizioni produttive, possono essere a portata di mano per l’Italia: l’economia circolare è una delle più promettenti. Dai rottami in metallo di Brescia agli stracci di Prato alla carta da macero di Lucca, alla ERREPLAST e il proprio Sistema Industriale di Recupero e Riciclo dei rifiuti di imballaggi da raccolta differenziata; l’Italia, povera di risorse, ha sempre praticato forme di uso efficienti, intelligenti e innovative della materia: quelle che oggi sono parte dell’economia circolare.

Grazie a queste tradizioni virtuose e alla nostra capacità nazionale di ribaltare un limite in un’opportunità, siamo tra i Paesi più avanzati nella green economy e nell’economia circolare.

Un modello di sviluppo non più lineare, dove gli scarti di un’impresa diventano la materia prima di un’altra e che ormai è diffuso in tutti i settori produttivi.

Per dare voce a questa Italia all’avanguardia, sostenibile e competitiva è nato lo studio ‘100 Italian circular economy stories’ promosso da Enel e Fondazione Symbola.

sosteniblita11-1024x623

Il nostro impegno sul territorio per la circolarità

Il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa del mondo. Richiede ai suoi oltre 16.000 firmatari in 170 paesi di allinearsi ai 10 principi universali negli ambiti dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Prevede inoltre di intraprendere azioni strategiche per portare avanti obiettivi sociali più ampi, come i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) , con particolare attenzione alla cooperazione e all’innovazione.

Il Gruppo ha avviato uno specifico piano di monitoraggio dell’impatto delle proprie attività, in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Tale piano ha l’obiettivo di declinare e misurare organicamente le proprie scelte strategiche future.

economia-circolare

Raccogliere la sfida globale della Crescita Sostenibile e dell’Economia Circolare.

Un'esperienza sul campo e un percorso educativo e informativo guidato per le "scuole", per scoprire come un rifiuto riceve nuova vita.

Foto-siti-13-1024x576

WASTE TRAVEL 360° Un viaggio interattivo nel mondo dei rifiuti e nel nostro polo del recupero e del riciclo.

ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è entrata a pieno titolo nel novero delle soluzioni più efficienti per garantire uno sviluppo sostenibile